Carla è nata nel 1938, ipovedente. Rimane vedova a 45 anni e cresce da sola le sue tre bambine. Guglielmo, leva 1940, ha dedicato la vita agli altri, proiettando film di qualità al cinema Studio Keller (che porta il suo nome) e realizzando progetti educativi per le scuole. La pensione, però, non basta a nessuno dei due per sopravvivere.
Grazie alle Tredicesime Specchio dei tempi, Carla e Guglielmo ricevono ogni Natale un contributo indispensabile e Forza Nonni! permette loro di seguire una dieta sana, con la consegna della spesa bisettimanale, e di avere il supporto psicologico dei volontari, che non li fanno mai sentire soli.
Gli anziani delle Tredicesime dell’Amicizia non hanno più nessuno accanto. Oppure hanno alle spalle famiglie divise da decenni, distrutte da disgrazie improvvise e dalla povertà quotidiana. Sono anziani fragili e sfortunati, travolti dalla vita.
Sono rimasti soli, con il conto in rosso e le notti in bianco per l’angoscia. Vogliamo abbracciarli nell’unico modo possibile: con un sostegno concreto.
Dal 1976, ogni Natale, garantiamo a migliaia di persone come Carla e Guglielmo un assegno che serve per pagare le bollette, la spesa e gli affitti arretrati. Un regalo che dà speranza. L’unico regalo che riceveranno questi nonni dimenticati da tutti.
In 49 edizioni del nostro storico progetto sostenuto dai lettori de La Stampa, abbiamo già consegnato 82.000 sussidi, per un totale di 33 milioni di euro. I primi aiuti, da 30.000 lire, furono versati a trenta anziani torinesi su richiesta della mitica suor Pierina di Porta Palazzo.
Da allora la cifra è cresciuta fino agli attuali 500 euro, che anche quest’anno vogliamo donare ad almeno 2000 persone, a Torino e nelle province di Cuneo, Asti, Alessandria, Biella, Novara, Verbania e Vercelli, oltre ad Aosta e alla Liguria di Ponente.
L’obiettivo è raccogliere 1 milione di euro entro Natale, e proseguire una tradizione solidale che fa delle Tredicesime dell’Amicizia la più antica sottoscrizione popolare italiana.
Abbiamo ricevuto e verificato centinaia di richieste dai nonni più bisognosi. Ogni offerta che ci viene affidata si trasforma immediatamente in un aiuto concreto.
Più fondi raccogliamo, più anziani abbracciamo. Dona ora.