2° Chorus School Contest

DI SPECCHIO DEI TEMPI

10 Maggio 2020
ore 16.00

Teatro Valdocco
Torino

[siteorigin_widget class=”SiteOrigin_Widget_Button_Widget”][/siteorigin_widget]

L’EVENTO E’ STATO ANNULLATO A CAUSA DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS


CONCORSO CANORO RIVOLTO ALLE SCUOLE PRIMARIE PIEMONTESI.

La Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi indice il secondo Chorus Contest fra le scuole primarie piemontesi che si svolgerà al Teatro Valdocco di Torino (via Sassari 28 bis) DOMENICA 10 MAGGIO 2020 alle ore 16. L’incasso del pomeriggio sarà devoluto al progetto “Madri d figli in difficoltà” di Specchio dei tempi a sostegno di 100 mamme sole e dei loro 180 bambini.
Ogni coro scolastico dovrà presentare un programma libero di durata NON SUPERIORE a 8 minuti complessivi. I brani, massimo due, possono essere ad una o più voci, e possono essere cantati a cappella o con l’ausilio di uno o più strumenti musicali (quali pianoforte, percussioni, o altro ancora) o con l’ausilio di base musicale previa comunicazione del programma di esecuzione entro il 15 aprile. Il gruppo potrà scegliere brani editi, oppure potrà presentare brani inediti, preparando un’esibizione corale che includa a piacimento anche eventuali coreografie.
Alla scuola vincitrice andrà un bonus da 5.000 euro da spendere in materiale didattico. A tutte le altre scuole partecipanti andrà invece un bonus da 1000 euro, a titolo di rimborso spese partecipazione o contributo didattico.

COME SI PARTECIPA

Possono partecipare i CORI DI SCUOLE PRIMARIE DELLA REGIONE PIEMONTE. La fase di candidatura si è chiusa il 20 gennaio. La Commissione per la selezione dei cori, presieduta dal direttore artistico dei Vox Viva Dario Piumatti, ha individuato, dopo aver ascoltato e valutato le registrazione inviate, le sette scuole primarie finaliste.

Sono l’Istituto Comprensivo di Canale d’Alba (Cuneo), l’Istituto Comprensivo di Gaglianico (Biella),  la Direzione Didattica Emilio Salgari (Torino), l’Istituto Comprensivo Nichelino III, l’Istituto Comprensivo Balangero (Grosso Canavese), l’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi (Torino) e l’Istituto Maria Consolatrice (Torino).

Prime escluse (con ammissione in caso di rinunce): Istituto Comprensivo Verjus di Oleggio (Novara) e Istituto comprensivo Sandro Pertini (Torino).
Complessivamente le scuole che hanno inviato una regolare iscrizione sono state 13.

Al pomeriggio del Chorus Contest è invitato, come coro ospite e fuori concorso, quello della Direzione Didattica D’Azeglio, vincitore della prima edizione 2019. Questo coro eseguirà un brano proprio ed un altro in comune con il prestigioso coro VOX VIVA.
La giuria, presieduta da Alessandra Comazzi, critico musicale de La Stampa, sarà composta dal maestro Dario Piumatti, da Marta Versaci della Fondazione Specchio dei tempi e dai giornalisti Angelo Conti e Beppe Minello.
I direttori dei cori verranno contattati entro e non oltre il 10 febbraio 2020.
L’evento si concluderà con un brano corale eseguito da tutti i partecipanti. La partitura verrà inviata il 20 febbraio 2020.

L’Indicazione di eventuali strumenti di accompagnamento, di eventuali basi musicali e del programma definitivo di esecuzione andrà inviato entro il 15 aprile 2020.

La Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi si riserva di apportare modifiche al regolamento sino al giorno dell’evento.

Info: specchiodeitempionluslastampa.it; 011.6568376

L’evento sostiene “Madri & figli in difficoltà“, il progetto con cui la fondazione offre aiuto economico e attività formative a 100 famiglie monogenitoriali.

Realizzato con il patrocinio di Città di Torino.

.

.

.

GUARDA IL VIDEO DEL CHORUS 2019

[siteorigin_widget class=”WP_Widget_Media_Image”][/siteorigin_widget]

MADRI & FIGLI IN DIFFICOLTÀ

Un aiuto economico alle madri sole prive di risorse, spesso costrette a sopravvivere in situazioni complesse che coinvolgono anche i loro bambini.

heart DONA ORA approfondisci

NEWS & EVENTI COLLEGATI

W4 Post List Error: A list can load only once on the same page

*** This error is only visible to admins and won’t effect in search engine.


Dal 1° gennaio 1998 le offerte versate alla Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi ONLUS godono di agevolazioni fiscali.


Aiutaci ad aiutare

Il tuo aiuto è importante
Dal 1955 doniamo speranza a chi soffre con progetti immediati e concreti a Torino, in Italia e nel mondo: quando c'è una emergenza noi ci siamo sempre.
Dona con bonifico bancario