Specchio dei tempi Come iscriversi al corso Salvabimbi per il primo soccorso pediatrico
13 Febbraio 2023

Come iscriversi al corso Salvabimbi per il primo soccorso pediatrico

Beppe Minello

Oltre 5 mila tra genitori e nonni e più di 2500 insegnanti, educatori, collaboratori scolastici di asili nido, scuole dell’infanzia e Primarie hanno partecipato ai corsi del progetto  “Salvabimbi” dedicato al primo soccorso pediatrico. E ora, superata la fase più difficile dell’emergenza  Covid affrontata comunque con corsi on line, si riparte. Sono già 35 gli appuntamenti in altrettante scuole di Torino e provincia dove i volontari dell’associazione “Lorenzo Greco” e la Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi, con la collaborazione di medici pediatri, infermieri, psicologi e istruttori di primo soccorso, insegneranno a gestire le emergenze, in particolare in casa.

Trecento Incontri

L’obiettivo di “Salvabimbi”, completamente gratuito perché finanziato dalla Fondazione Specchio dei tempi e nato nell’ormai lontano 2016, punta, come dice il nome, alla salvaguardia della salute e della sicurezza dei più piccoli sensibilizzando tutti, famigliari e insegnanti, ai pericoli e alle precauzioni da adottare, come già detto, in casa, ma anche all’aperto, a scuola e pure quando ci si muove in auto e in bici. Gli incontri, organizzati nelle diverse strutture scolastiche (fino ad oggi se ne sono già tenuti quasi 300), si compongono di una parte teorica e una parte pratica su manichini per esercitazioni sanitarie.

Che cosa si impara

Ecco nel dettaglio tutti gli argomenti affrontati:

  • Informare su una sana alimentazione e corretta idratazione dei piccoli
  • Malattie, traumi e ustioni
  • La sicurezza in casa prevenzione e soccorso
  • Apprendere i gesti salva-vita
  • Approfondire il funzionamento della catena dei soccorsi e l’attivazione del NUE 112, come intervenire in caso di arresto cardiaco pediatrico (rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore)

Come iscriversi

Per iscrizioni, inviare una e-mail a specchiodeitempionlus@lastampa.it con le seguenti informazioni: Istituto Scolastico, Indirizzo, Città, Telefono, E-mail Istituto, Referente (Nome e Cognome), Telefono Referente e E-mail Referente.

Dona per
Il tuo aiuto è importante

Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

50
100
200
Scopri tutte le modalità di donazione