Angelo Conti
Specchio dei tempi lancia una sottoscrizione a favore dei comuni piemontesi colpiti dalle esondazioni delle ultime ore.
Focus principale su Mattie, il piccolo centro della bassa Val Susa (appena 690 abitanti) che si ritrova con due ponti crollati, 22 persone di fatto isolate, frazioni difficilmente raggiungibili, e danni per centinaia di migliaia di euro alle attività agricole del territorio.
Una borgata è rimasta completamente isolata dopo che il ponte sul rio Gerardo è stato spazzato via, poco prima delle 4 del mattino.
L’altro ponte caduto era in borgata Giordani, mentre criticità importanti sono state subito segnalate in frazione Santa Petronilla, in questo caso per la grande massa di detriti che ha bloccato la strada verso Bussoleno.
La sottoscrizione, che Specchio dei tempi ha aperto con un versamento di 10.000 euro, avrà l’obiettivo di aiutare il piccolo comune a riprendersi, e possibilmente a riprendersi in fretta, ripristinando le strade che portano alle aziende agricole della zona e anche agli agriturismi, che stanno diventando una fonte di risorse importante per i piccoli centri di questo territorio.
Specchio valuterà anche le segnalazioni che dovessero arrivare nelle prossime ore da altri comuni. Gli interventi saranno, come sempre, il più possibile immediati.
La sottoscrizione è chiusa, grazie a tutte le persone che hanno donato!
Grazie alla generosità di migliaia di persone, siamo riusciti a consegnare importanti aiuti economici al titolare dell’azienda agricola più colpita dall’alluvione e ai familiari di Gianni Canavera, il trattorista scomparso nel fiume Orco in piena.
Grazie di cuore!