Una frase di Majakovskij che galleggia nel colore del sole – «Bisogna strappare la gioia ai giorni futuri» – e poi un’esplosione di vita: musica, danze, sorrisi, fiori. Con un’opera inedita creata per Specchio dei tempi e i progetti a supporto dell’emergenza coronavirus, l’artista torinese Ugo Nespolo ha voluto partecipare alla gara di solidarietà che la Fondazione sta portando avanti dallo scoppio della pandemia. La tiratura dell’opera, 500 litografie 35×50 su cartoncino di pregio delle Cartiere Fedrigoni, è in corso presso L’Artistica Savigliano: si potrà ottenere la tavola con un’offerta minima di 50 euro. Ogni copia sarà firmata e dedicata da Nespolo al donatore, L’Artistica Savigliano si occuperà di spedirla a casa in un’apposita confezione.
POSTERED, 25 MANIFESTI DA COLLEZIONE PER AIUTARE SPECCHIO
La seconda iniziativa sono le 25 illustrazioni che si trovano sul sito www.postered.it. Scelto quello che si preferisce, si procede all’ordine, devolvendo 25 euro (o più) direttamente alla Fondazione di Specchio dei Tempi. Ikigai Media si fa carico dei costi di stampa in formato 50 per 70. Una volta allentate le restrizioni, i poster si potranno ritirare al Circolo del Design, partner nel progetto con Graphic days Torino e Sixeleven che in tempo record ha messo a punto il sito web. “Appena avuta l’idea l’abbiamo condivisa con la Onlus che è stata subito reattiva e disponibile”, aggiunge Nicola. Per la Fondazione è una nuova possibile ondata di solidarietà, nata dal fervore social di Instagram, che coinvolge una fascia di pubblico giovane e dinamica.
Per ottenere l’opera di Ugo Nespolo al momento della donazione si può, ma non è obbligatorio, inserire la causale specifica: «Nespolo – Emergenza Coronavirus». È invece necessario inviare una mail a nespoloperspecchio@gmail.com.
Specificando nome, cognome, indirizzo di spedizione dell’opera, estremi/ricevuta della donazione, numero di telefono. Per acquistare l’opera facendo una donazione di può cliccare qui oppure clicca qui per tutte le modalità di donazione
Per quanto riguarda le 25 illustrazioni si trovano sul sito www.postered.it.
Nonostante le severe misure di sicurezza adottate dal governo italiano, molte persone sono ancora colpite dal virus ogni giorno. Gli ospedali italiani non dispongono di macchinari e attrezzature mediche sufficienti per unità di terapia intensiva né di protezione per il personale medico. Senza un trattamento adeguato, molte persone rischiano la vita e dobbiamo aiutarle!!