V. Fa.
La Stampa, 20/10/22
“Sopravvivere alle nuove bollette”: fa tappa ad Asti il calendario di incontri organizzato da Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi, nato per offrire gratuitamente la possibilità di conoscere tutti gli accorgimenti che possono rendere più sopportabili le bollette. Appuntamento sabato in Sala Pastrone, dalle 11 alle 13. Sarà Antonio Cajelli, l’educatore finanziario che lavora da diversi anni con la Fondazione, a illustrare «soluzioni semplici, autentiche e credibili» per salvare il portafoglio.
Specchio di Tempi ha maturato un’esperienza ultradecennale in tema di educazione economica e finanziaria: questi appuntamenti hanno l’obiettivo di trasmettere soluzioni semplici, autentiche e credibili. Con due temi conduttori: bollette e consumi da una parte e contratti dall’altra. Le nuove bollette, infatti, saranno al centro dell’incontro, a partire dal mondo dei consumi domestici. Per scoprire le principali funzioni del Portale dell’Arera, l’autorità nazionale per l’energia, per imparare a utilizzare questi strumenti e far comprendere la funzione del «comparatore indipendente».
Si tratterà anche il tema contratti, per riconoscerne gli aspetti essenziali. Cajelli fornirà al pubblico una sorta di «cassetta degli attrezzi» per affrontare nel miglior modo possibile la bufera che si materializzerà sotto forma di una bolletta. Si parte dall’invito a diffidare di chi propone offerte mirabolanti per risparmiare sulle utenze: spesso infatti dietro si nasconde una fregatura. È un principio valido sempre ma in particolare ora che ci saranno molte più persone in difficoltà, facili prede di personaggi senza scrupoli: se in passato il problema di riuscire a pagare le bollette riguardava solo le famiglie più fragili, adesso interesserà anche tanti che non l’hanno mai dovuto affrontare.
L’iniziativa si concluderà con un dibattito, al termine dei quali sarà distribuito materiale informativo. L’esperto sarà a disposizione anche per consigli su situazioni personali. Asti è una tappa del tour di Specchio dei Tempi, tra informazione e divulgazione che sta toccando i principali centri del Nord Ovest, tra Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. L’ingresso è gratuito, ma è gradita prenotazione qui.