Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi è con il Museo del Risparmio e l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo nel promuovere un concorso di idee volto a favorire l’autosufficienza economica delle persone affette da lievi disabilità cognitive (talvolta semplice conseguenza dell’età). In pratica si cercherà di aiutare anziani e bambini, spesso in difficoltà di fronte alla gestione del denaro.
Le persone affette da disabilità cognitive risultano infatti essere più vulnerabili e maggiormente esposte al rischio di esclusione sociale in ambito economico, politico e relazionale. Oltre che a maggior rischio di fronte a tentativi truffaldini. Una più elevata consapevolezza nell’uso del denaro è elemento imprescindibile per una piena ed efficace partecipazione di queste persone alla vita sociale. Abbiamo così lanciato un contest, per cercare soluzioni tecniche e strategiche in grado di aiutarle.
[wds id=”37″]
Alla luce di ciò, Il Museo del Risparmio, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi presentano “Eureʞa”, hanno indetto un concorso di idee rivolto a chiunque desideri sviluppare un progetto innovativo al fine di garantire, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e la realizzazione di percorsi didattici di educazione finanziaria, una maggiore autonomia economica alle persone affette da limitata abilità mentale di età compresa tra i 6 e i 99 anni.
Una Commissione di esperti valuterà le proposte e selezionerà le tre migliori, che riceveranno un premio in denaro pari a: 10.000 euro lordi per il progetto primo classificato, 7.000 euro lordi per il secondo e 3.000 euro lordi per il terzo.
Tutte le informazioni relative alla partecipazione sono disponibili nel regolamento del concorso, consultabile sul sito internet del Museo del Risparmio.