Quasi 10.000 ragazzi sono stati coinvolti nelle nostre attività, perché i bambini sono il futuro e il cuore delle comunità, e solo dai bambini si può ripartire. Specchio lo sa e da sempre investe sulla scuola per donare speranza.
Dai progetti contro l’abuso di alcool a quelli di tutoraggio, in cui gli studenti più brillanti aiutano i compagni più fragili, sono oltre 150 gli istituti piemontesi coinvolti ogni anno nelle nostre iniziative. Migliaia i giovani raggiunti, con corsi di giornalismo e primo soccorso, programmi di Alternanza Scuola Lavoro e di Pet Therapy, che vedono i cani dell’associazione Aslan accanto a bimbi e ragazzi con disabilità.
Durante l’Emergenza Coronavirus siamo stati in prima linea e abbiamo pensato ai più giovani donando mille tablet, con connessione, per aiutare i più bisognosi nello studio da casa.
Formare buoni cittadini, responsabili e rispettosi, è l’obiettivo di ogni progetto, ma in particolare quello di “Sana e robusta Costituzione”, il progetto teatrale che ha coinvolto 3.500 ragazzi, con la partecipazione di Giancarlo Caselli.
Poi c’è l’impegno quotidiano per l’integrazione e la scolarizzazione nelle periferie più degradate, con servizi di doposcuola e animazione. Con Forza Bimbi combattiamo la dispersione scolastica, riducendo la povertà educativa e accendendo nuove speranze.
Dalla didattica innovativa alle attività pomeridiane per potenziare talenti e aspirazioni, ogni azione è un passo verso un domani più luminoso.