Da dieci anni, 385 defibrillatori installati da Specchio dei tempi vegliano silenziosamente sulla sicurezza delle nostre comunità. Presenti in scuole, impianti sportivi, piazze, musei, stazioni della metropolitana e sui mezzi delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, questi dispositivi sono pronti a entrare in azione in caso di emergenza, garantendo una risposta immediata a situazioni di arresto cardiaco.
Grazie a un investimento di circa un milione di euro verso il progetto lanciato da Piemonte cuore, sostenuto interamente dalla Fondazione in cinque anni, abbiamo finanziato l’acquisto dei macchinari e la formazione di migliaia di volontari. Le loro competenze, unite alla semplicità d’uso dei defibrillatori semiautomatici, hanno reso possibile l’esecuzione tempestiva e corretta delle operazioni di rianimazione, anche da parte di persone non esperte.
Il progetto non ha trascurato nessun dettaglio: ogni defibrillatore è stato coperto da assistenza tecnica per otto anni, per non gravare sui bilanci delle scuole e delle comunità. Abbiamo organizzato centinaia di incontri formativi, coinvolgendo anche bambini delle scuole elementari, per insegnare loro le basi del massaggio cardiaco e sensibilizzarli sull’importanza di saper intervenire.
In dieci anni, i defibrillatori donati da Specchio dei tempi hanno salvato almeno cinque vite. Ogni giorno continuano a essere un presidio di sicurezza, ma il nostro impegno non si ferma qui. Ci sono ancora scuole e comunità che necessitano di questo strumento vitale.
Ogni donazione ci ha aiutato a proteggere più persone e a estendere la rete dei defibrillatori, grazie a tutti coloro che hanno contribuito!
In cinque anni, grazie alla generosità di tanti, siamo riusciti a donare un milione di euro, collocando 335 defibrillatori in tutto il territorio, di cui 23 a Cuneo e provincia, con particolare attenzione per le scuole.
Grazie di cuore!