L’Associazione Protesi dentaria gratuita nasce nel dicembre 1987, grazie alla disponibilità e all’impegno di volontari odontoiatri ed odontotecnici con lo scopo di assistere persone affette da gravi problemi odontoiatrici. Negli anni l’attività della Associazione si è ampliata anche a livello provinciale e regionale, predisponendo di un laboratorio odontotecnico interno, una locale di sterilizzazione e una sala di attesa per accogliere i pazienti.
Dal 2017 la Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi supporta l’Associazione protesi dentaria gratuita, finanziandone le attività. “Siamo fieri di sostenere questo progetto – commenta il Presidente Lodovico Passerin d’Entrèves – che col passare degli anni ha raggiunto numeri importanti: quest’anno sono state donate oltre 500 protesi agli anziani e 700 apparecchi correttivi ai bambini. Complessivamente saranno più di 10.000 le visite offerte dai nostri medici dentisti volontari”.
Cefla, gruppo industriale impegnato in differenti ambiti produttivi, tra cui quello delle apparecchiature medicali con specifico focus sull’odontoiatria, ha contribuito a migliorare la dotazione tecnologica dell’Associazione Protesi Dentaria Gratuita di Torino. Grazie alla donazione di due riuniti odontoiatrici di ultima generazione, i professionisti che operano gratuitamente all’interno dell’Associazione, potranno avvalersi di strumentazione all’avanguardia per fornire alla popolazione un servizio clinico di eccellenza.
L’operazione, giunta a buon fine anche con il contributo della Fondazione Specchio dei tempi, parte attiva nella gestione dell’Associazione Protesi Dentaria Gratuita, si colloca all’interno delle strategie che Cefla ha verso chi si pone attivamente a disposizione, in ambito medico, della popolazione meno abbiente. Il dr. Paolo Bussolari, Direttore della BU Medical nonché Direttore Generale di Cefla s.c., commenta: “Making your life better” è la promessa al mercato che ispira Cefla ogni giorno nel suo lavoro. Trovo che “Rendere migliore la vita delle persone” ben si coniughi con quanto l’Associazione Protesi racconta della sua attività quotidiana. C’è una storia dietro ogni sorriso”.
Il 24 ottobre si è svolta una breve cerimonia di inaugurazione a cui hanno partecipato i responsabili delle aziende Henry Schein e Umbra, distributori dei prodotti Cefla Medical, che hanno fattivamente contribuito, a titolo gratuito, alla parte operativa delle operazioni di installazione e collaudo delle apparecchiature. Per la Fondazione Specchio dei tempi sono intervenuti il Presidente Lodovico Passerin d’Entrèves, la consigliera d’Amministrazione Tiziana Nasi, il Responsabile Operativo Angelo Conti. Sono inoltre intervenuti l’imprenditore Fiorenzo Borrello di Borello Supermercati, Roberto Scalafiotti, il Presidente Michele Basso e il Consiglio Direttivo dell’Associazione Protesi Dentaria Gratuita.
Una grande rete solidale che ha permesso di donare due riuniti, già in funzione per le fasce fragili della nostra città.