Nelle disposizioni testamentario c’è la volontà di continuare ad essere vicini a chi soffre: un contributo prezioso soprattutto per le Tredicesime degli Anziani
Ogni anno Specchio dei tempi riceve lasciti testamentari dai lettori. Sono aiuti portanti, sia per la loro entità, sia per quanto essi rappresentano: l’ultimo gesto verso un ente che ha evidentemente conquistato, con i fatti, la fiducia del donatore. Questi lasciti vengono impiegati seguendo le indicazioni fornite da chi ha voluto compiere questo gesto di solidarietà: il denaro ricevuto (o quello ottenuto dalle vendite dei beni ereditati) potrà essere destinato ai bambini indigenti, ad apparecchiature ospedaliere, agli anziani più poveri oppure impiegato in uno dei progetti della fondazione (per esempio le opere dei padri camilliani ad Haiti o la costruzione dell’ospedale dei bambini ad Hargeisa in Somalia oppure ancora le Tredicesime dell’Amicizia per gli anziani poveri e soli). In caso di mancata indicazione, le risorse verranno destinate al Fondo di Solidarietà da cui la fondazione attinge il denaro per compiere, ogni anno, decine di interventi a favore di famiglie indigenti.
Se lasciare l’eredità od un lascito alla Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi (via Marenco 32, Torino) è solitamente semplice è però vero che, talvolta, alcune imprecisioni hanno creato degli ostacoli all’obiettivo di rispettare la volontà del donante. Ricordiamo, a questo proposito, che chi vuole beneficiare con un lascito la Fondazione, deve provvedervi con un testamento (eredità per lasciare l’universalità dei beni o una quota, legato, per un determinato bene). In ogni caso può essere utile rivolgersi ad un notaio.
La Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), pertanto i lasciti a suo favore non sono sottoposti ad alcuna imposta. Nella pratica ecco un esempio di eredità… «Nomino mio erede universale (o per una quota percentuale) La Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi Onlus, con sede in via Marenco 32 a Torino».
Così la Fondazione diventa erede. O un esempio di legato… «Lascio alla Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi Onlus, con sede in via Marenco 32 a Torino, la somma di euro … o l’immobile sito in … ». Così la Fondazione diventa legatario.