Cantano insieme da quando erano bambine, le veterane del Coro Mikron, la formazione al femminile composta da giovani donne e da ragazze che sarà protagonista del Concerto di Natale di Specchio dei tempi. L’appuntamento è domenica 22 dicembre alle 16 nella chiesa di San Lorenzo, in piazza Castello.
Sotto la straordinaria cupola del Guarini, le quindici coriste dirette da Paola De Faveri e accompagnate al pianoforte dal maestro Marco Cordiano proporranno un programma che parte dal Rinascimento, attraversa secoli di storia musicale e arriva al ‘900,con qualche accenno alla musica popolare europea.
Va da sé che nel concerto di Natale, la tradizione sarà ben rappresentata. E al calore dell’atmosfera natalizia daranno un prezioso contributo le venticinque giovanissime del Laboratorio corale di voci bianche del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, che ancora una volta si uniscono alle “sorelle maggiori” del Mikron, coronato nel 2004 da esperienze scolastiche che le ragazze hanno desiderato portare avanti in parallelo con il procedere delle loro vite.
“Negli anni – raccontano le coriste e i maestri che le hanno sempre accompagnate – abbiamo esplorato vari ambiti musicali, abbiamo partecipato a produzioni teatrali, a festival e a concorsi, nei quali il coro ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali. E, come in questo Natale con la Fondazione Specchio dei tempi, abbiamo offerto la nostra musica, ciò che ci unisce e ci emoziona, per iniziative di solidarietà”.