Ad un anno di distanza, La Stampa torna ad incontrare i lettori del territorio dedicando loro un evento. Lo farà al Teatro Civico, con lo stesso desiderio di raccontarsi e di raccontare che cosa accade nel mondo, ma con ospiti e argomenti nuovi. Il pomeriggio di giovedì 7 marzo, dalle 17,30, nella terza tappa piemontese del tour «La Stampa è con voi» il direttore Andrea Malaguti e il vice direttore vicario Federico Monga accoglieranno sul palco la neo presidente di Ente Risi, Natalia Bobba, il rettore dell’Università del Piemonte Orientale Gian Carlo Avanzi, Elena Pieracci, responsabile della Direzione territoriale Novara e Nord Ovest del Banco Bpm, il giornalista ed inviato di guerra Domenico Quirico, la professoressa-scrittrice Valentina Petri. E ancora Paola Piola, la figlia di Silvio, chiamata a raccontare il padre, il calciatore che in assoluto ha segnato più gol in Serie A, campione del mondo nel 1938, ma anche maestro di fair play per i giovani di oggi.
Paola Piola sarà a colloquio con il giornalista e conduttore Gigi Garanzini, profondo conoscitore del calcio di oggi e di ieri e storica firma de La Stampa. Natalia Bobba, prima donna alla guida di Ente Risi in quasi un secolo di vita dell’organismo che tutela tutta la filiera del riso, racconterà invece la sua esperienza nel mondo dell’agricoltura e i problemi del settore affrontati nel suo nuovo ruolo.
Con il rettore Gian Carlo Avanzi si parlerà invece di giovani e di un’Università profondamente legata al territorio di Vercelli, Alessandria e Novara, mentre Valentina Petri, che proprio all’Upo si è laureata, raccoglierà il testimone per descrivere il mondo della scuola e dei ragazzi con il tratto intelligente e leggero che la contraddistingue tanto sul suo blog che come autrice di libri.
La «pagina economica» del giornale sfogliato virtualmente a teatro avrà come protagonisti Elena Pieracci, voce di Banco Bpm, e Paolo Echino, amministratore delegato Atena Luce Gas e Servizi – Gruppo Iren, mentre sarà Domenico Quirico, che per La Stampa ha raccontato quasi tutti i conflitti internazionali, a portare sul mondo lo sguardo della platea.
Il direttore Andrea Malaguti e il vice direttore Federico Monga accompagneranno nella scoperta della cucina del giornale, anticipando al pubblico l’edizione del giorno successivo, proiettata su grande schermo: dalla scelta degli argomenti alla scansione delle pagine, al rapporto tra il giornale di carta e le notizie on line. La loro analisi farà da contraltare a quella di Luca Bottura, proprio in apertura del pomeriggio a teatro. Ci sarà da aspettarsi, con Bottura, il racconto di Vercelli de La Stampa decisamente inusuale. A chiudere l’incontro, che è aperto a tutti (è sufficiente prenotarsi sul sito eventi-live.gedidigital.it), sarà un brindisi con i lettori, curato, come lo scorso anno, dalla cooperativa Il Mattarello di Vercelli, che accompagna in una sorta di abbraccio solidale tutte le date del tour.
Come partecipare
Il Teatro Civico era gremita lo scorso anno ed è quindi opportuno registrarsi e prenotarsi per avere la certezza di un posto in platea giovedì 7 marzo. È molto semplice aderire: andare sul sito eventi-live.gedidigital.it e indicare le proprie generalità. La registrazione è obbligatoria, la partecipazione è libera e gratuita fino all’esaurimento dei posti, non sarà possibile restare in piedi. Giovedì 7 il sipario de «La Stampa è con voi» si alzerà alle 17,30.