M. Martinengo
Tutti cerchiamo informazioni, rassicurazioni, conferme nel web. Ma proviamo ad immaginare di farlo, essendo soli con un vero, grosso problema, immersi in una situazione che ci condiziona in ogni momento. E condiziona anche chi abbiamo di più caro, un figlio o una figlia.
Ecco, la sera in cui Valentina si è messa a “googlare” con le parole “mamme sole – aiuto” la sua condizione era quella di una donna di 32 anni con una bambina di 11, alle prese con serie difficoltà economiche, specie per l’affitto, reduce da un ricovero in ospedale a seguito del quale era arrivato il licenziamento da un lavoro senza contratto (e quindi senza paracadute). Nessun affetto vicino, dal momento che i genitori di Valentina erano altrove.
“Il padre di mia figlia ci ha lasciate quando lei aveva due anni, oggi sono sette anni che non la vede e non paga il mantenimento, tant’è che gli è stata tolta dai giudici la patria potestà. E io ero senza lavoro e con la minaccia” – tuttora è così – “di perdere la casa”, racconta Valentina.
Quella sera, la risposta trovata in Internet è stata il progetto Forza Mamme! della Fondazione Specchio dei tempi.
“È stato un incontro importante perchè le volontarie mi hanno ascoltata davvero, mi hanno lasciata sfogare, mi hanno parlato” – ricorda Valentina – “mi sono state vicine con umanità. Un grande aiuto è venuto dalla possibilità di incontrare lo psicologo. Per non parlare dei pomeriggi al cinema per i bambini e della bellissima vacanza al mare di una settimana che è stata offerta a mia figlia: si è divertita tanto, non avrebbe voluto tornare. È stato un dono prezioso, io non avrei mai potuto portarla”.
Valentina ricorda con riconoscenza anche piccole attenzioni che, quando si è confusi, assillati dai problemi, sono importanti: come i messaggi che l’educatrice di Forza mamme! le mandava anche il giorno prima di un incontro, per fare in modo che non dimenticasse, che non perdesse nessuna opportunità.
“Ringrazio Specchio, i volontari e le volontarie e chi dona per aiutare le mamme sole a sorridere di nuovo”.
Aiutaci a continuare nella nostra missione accanto alle mamme sole. Dona ora.