La sottoscrizione fra i lettori ha superato 600.000 euro. L’obiettivo resta un milione
La Fondazione CRT sostiene la “Tredicesima dell’amicizia 2015” con un contributo di 60.000 euro. Si rinnova così la collaborazione con la Fondazione La Stampa-Specchio dei Tempi che, in occasione delle festività natalizie, permette di aiutare tante persone anziane sole e in difficoltà. La Fondazione CRT ha destinato, complessivamente, 600.000 euro negli ultimi dieci anni all’iniziativa realizzata da Specchio dei tempi, e il nuovo contributo appena stanziato renderà possibile assegnare circa 150 “tredicesime”. Intanto la raccolta delle offerte per le Tredicesime dell’Amicizia di Specchio dei tempi ha superato la metà della strada. E ieri la somma versata dai lettori de La Stampa a favore degli anziani più poveri e più soli ha toccato i 602.500 euro. L’obiettivo, da raggiungere entro Natale, resta un milione di euro così da poter donare almeno 2000 assegni da 500 euro ad altrettanti indigenti.
L’edizione numero quaranta della sottoscrizione più tradizionale di Torino sta dunque lentamente dimostrando, pur con tutte le difficoltà della crisi (che ha fatto più che raddoppiare le richieste di aiuto e contemporaneamente diminuire un po’ l’entità delle donazioni), che la generosità dei torinesi resta ineguagliabile ed anche commuovente. Noi di Specchio stiamo consegnando, praticamente in tempo reale (molte decine di assegni ogni giorno), gli aiuti agli anziani proprio man mano che le offerte arrivano in cassa. Un lavoro che si concluderà la vigilia di Natale, speriamo con l’obiettivo raggiunto: almeno un milione di euro per almeno 2000 aiuti. Se arriverà più denaro verrà immediatamente trasformato in altri aiuti ad altri anziani. Con la certezza di sempre: che ogni euro donato viene distribuito, perchè Specchio dei tempi non ha spese (quelle correnti vengono sostenute dall’Editrice La Stampa). Così nulla si perde per strada…
Come versare per le Tredicesime dell’Amicizia?
Innanzitutto è possibile farlo a Torino, presso gli sportelli de La Stampa in via Lugaro 21. L’orario è continuato: dal lunedì al venerdì 9-19, il sabato ed i festivi dalle 15 alle 19. I versamenti effettuati con assegno o carta di credito o con il Bancomat sono fiscalmente deducibili. E’ possibile compiere bonifici bancari sull’Iban IT67 L0306909 6061 0000 0117 200 di Banca Prossima intestato a Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10124 Torino. Nella causale va indicato “Fondo 500” . I bonifici effettuati da filiali del gruppo Intesasanpaolo sono esenti da commissioni. E’ anche possibile utilizzare la carta di credito con versamenti online sul sito www.specchiodeitempi.org selezionando dalla tendina dell’home page la dicitura “Fondo di Solidarietà”. Oppure utilizzare lo strumento del conto corrente postale, che è il numero 7104 intestato a Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10124 Torino, anche qui indicando “Fondo 500”. A Torino le donazioni sono possibili (qui in contanti o per assegno) anche presso la sede della REALE MUTUA ASSICURAZIONI, agenzia TORINO CASTELLO, di piazza Castello 113 (Torre Littorea). Lo sportello è aperto tutti i giorni feriali dalle 8,30 alle 18 (sabato e domenica chiuso).Il secondo punto raccolta è presso la GIOIELLERIA PREZIOSI RICORDI di corso Vittorio Emanuele II 96/H, in orario 9,30-12,30 e poi 15,30-19,30. Il terzo presso l’ASSOCIAZIONE PIEMONTE CUORE di via Asinari di Bernezzo 80 (dalle ore 10 alle 17. nei giorni feriali).