Specchio dei tempi rinnova l’impegno per l’inclusione grazie agli amici a quattro zampe
Anche quest’anno con il progetto Pet Therapy per la scuola, promosso dalla Fondazione Specchio dei tempi, centinaia di bambini e ragazzi di Torino e provincia potranno beneficiare dell’interazione con gli animali che – come confermano numerosi studi – favorisce il benessere emotivo e la socializzazione.
L’edizione 2024 di questa iniziativa, realizzata grazie al prezioso contributo dalle Associazioni ASLAN e CONteSTO, ha preso il via coinvolgendo una ventina di Istituti Comprensivi di Torino e cintura: 5 scuole dell’infanzia, 11 primarie e, novità di quest’anno, 6 scuole secondarie di primo grado.
La finalità del progetto rimane invariata. Promuovere l’inclusione scolastica di bambini e ragazzi con diverse forme di disabilità: dai disturbi comportamentali a quelli dello spettro autistico.
Ogni classe parteciperà a otto incontri durante i quali alunni e insegnanti verranno coinvolti in attività capaci di migliorare la qualità delle relazioni e favorire l’integrazione dei bambini disabili. Il contatto con un animale consente infatti a ciascun bambino di prendere coscienza delle proprie emozioni e aumentare la fiducia in se stesso.
Gli animali, con la loro presenza rassicurante e non giudicante, creano un ambiente sicuro in cui i bambini si sentono liberi di sperimentare e relazionarsi in modo autentico, sviluppando competenze sociali e benessere emotivo.
La Pet Therapy è una soluzione, scientificamente riconosciuta, a bisogni educativi e relazionali spesso sottovalutati, ed è uno strumento capace di creare un ambiente scolastico più inclusivo e sereno. Ogni alunno merita di sentirsi accolto e compreso e, grazie alla Pet Therapy, possiamo offrire a bambini e ragazzi con disabilità un’occasione per essere maggiormente inseriti e vivere un’esperienza scolastica più felice.
Il tuo aiuto è fondamentale per rendere questo progetto realtà: con una donazione puoi contribuire a coprire i costi delle sessioni di Pet Therapy e permettere a più scuole di partecipare a questa iniziativa. Basta un piccolo gesto per fare una grande differenza nella vita di un bambino.
Dona ora e aiutaci a costruire un ambiente scolastico più inclusivo e solidale!