Specchio dei tempi riconosce la musica come linguaggio universale capace di favorire processi di inclusione e socializzazione.
Per questo promuove il progetto On Stage-musica d’inclusione, un’iniziativa innovativa che mira a promuovere l’inclusione tramite l’educazione musicale. Il progetto si rivolge a persone in condizioni di svantaggio socio-economico e a persone con disabilità sensoriali (uditiva e visiva), facendo dell’inclusività un elemento cardine.
On Stage prevede l’erogazione di 5 borse di studio a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado (11-14 anni) per consentire loro di partecipare ad un corso annuale di musica d’insieme. Due borse sono riservate a ragazze e ragazzi con disabilità sensoriali.
Compila il form per iscriverti
Il gruppo seguirà lezioni a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezza in orario pomeridiano, tenute dal musicista Nino Azzarà con esperienza pregressa sia in ambito musicale che in progetti di inclusione. Le lezioni si svolgeranno presso il centro d’incontro comunale CAP10100, situato in Corso Moncalieri 18, Torino.
I corsi – di livello base – sono rivolti prioritariamente a ragazze e ragazzi con disabilità sensoriali, garantendo loro un’esperienza musicale adeguata e gratificante, e a ragazzi e ragazzi che vorrebbero imparare a suonare uno strumento musicale ma che non possono accedere ai corsi di musica per questioni di tipo economico (strumenti disponibili: chitarra o basso, tastiera, voce).
Una persona con disabilità sensoriale uditiva si concentrerà sulla batteria, strumento che permette di percepire direttamente le vibrazioni del ritmo.
Una persona ipovedente suonerà la chitarra o il basso, strumenti che offrono un’esperienza tattile e musicale coinvolgente.
Le borse di studio coprono interamente il costo annuale del corso.
Obiettivi del Progetto
1. Favorire l’inclusione sociale e la creazione di relazioni umane significative
2. Offrire opportunità di apprendimento musicale e di espressione artistica
3. Organizzare almeno un piccolo concerto sul territorio cittadino per valorizzare il lavoro svolto dai partecipanti
Gli strumenti musicali utilizzati durante le lezioni sono forniti dall’insegnante. Gli spostamenti da e verso le lezioni sono a carico dei partecipanti.
Come partecipare
Compilare il form di iscrizione sottostante, allegando i documenti richiesti.
Criteri di selezione
Per la partecipazione all’iniziativa On Stage, sono stati individuati i criteri di selezione elencati di seguito (non in ordine di importanza):
Indicatore ISEE
Condizione di disabilità sensoriale
Età compresa tra 11 e 14 anni (scuola secondaria di I grado)
Motivazione alla partecipazione
Impegno di partecipazione a tutte le lezioni settimanali
Disponibilità di partecipazione al concerto finale e ad altre esibizioni
Disponibilità dei genitori o tutori a supportare il partecipante negli spostamenti
Possono essere previsti dei colloqui individuali con i candidati individuati in base ad una valutazione preliminare.
A seguito dell’iter di selezione verrà data comunicazione ai candidati selezionati e alle loro famiglie. Prima dell’inizio delle lezioni è prevista una riunione preliminare con i partecipanti selezionati e le loro famiglie per presentare il progetto, il calendario delle lezioni e rispondere a eventuali domande.
Tempistiche
Scadenza candidature: 15 novembre.
Inizio corsi: dicembre.