Sanità

Sanità

Piemonte cardioprotetto

Cosa facciamo Sanità Piemonte cardioprotetto

Defibrillatori per proteggere grandi e bambini

Da dieci anni, 385 defibrillatori installati da Specchio dei tempi vegliano silenziosamente sulla sicurezza delle nostre comunità. Presenti in scuole, impianti sportivi, piazze, musei, stazioni della metropolitana e sui mezzi delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, questi dispositivi sono...

Da dieci anni, 385 defibrillatori installati da Specchio dei tempi vegliano silenziosamente sulla sicurezza delle nostre comunità. Presenti in scuole, impianti sportivi, piazze, musei, stazioni della metropolitana e sui mezzi delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, questi dispositivi sono pronti a entrare in azione in caso di emergenza, garantendo una risposta immediata a situazioni di arresto cardiaco.

Grazie a un investimento di circa un milione di euro verso il progetto lanciato da Piemonte cuore, sostenuto interamente dalla Fondazione in cinque anni, abbiamo finanziato l’acquisto dei macchinari e la formazione di migliaia di volontari. Le loro competenze, unite alla semplicità d’uso dei defibrillatori semiautomatici, hanno reso possibile l’esecuzione tempestiva e corretta delle operazioni di rianimazione, anche da parte di persone non esperte.

Il progetto non ha trascurato nessun dettaglio: ogni defibrillatore è stato coperto da assistenza tecnica per otto anni, per non gravare sui bilanci delle scuole e delle comunità. Abbiamo organizzato centinaia di incontri formativi, coinvolgendo anche bambini delle scuole elementari, per insegnare loro le basi del massaggio cardiaco e sensibilizzarli sull’importanza di saper intervenire.

In dieci anni, i defibrillatori donati da Specchio dei tempi hanno salvato almeno cinque vite. Ogni giorno continuano a essere un presidio di sicurezza, ma il nostro impegno non si ferma qui. Ci sono ancora scuole e comunità che necessitano di questo strumento vitale.

Ogni donazione ci ha aiutato a proteggere più persone e a estendere la rete dei defibrillatori, grazie a tutti coloro che hanno contribuito!

Mostra di più Chiudi
11 Luglio 2023
Il defibrillatore di Specchio salva l'uomo colto da infarto
La Stampa Torino 11/07/2023 Balme, il provvidenziale intervento di due ragazzi. Un 62enne di Ciriè è ricoverato nel reparto di…
Leggi l'articolo
Defibrillatori per la comunità: la sottoscrizione è chiusa, grazie a tutte le persone che hanno donato!

In cinque anni, grazie alla generosità di tanti, siamo riusciti a donare un milione di euro, collocando 335 defibrillatori in tutto il territorio, di cui 23 a Cuneo e provincia, con particolare attenzione per le scuole.

Grazie di cuore!

Photo gallery

News correlate

11/07/2023
Il defibrillatore di Specchio salva l'uomo colto da infarto
Leggi l'articolo
14/09/2022
Donato all'IC Gozzi Olivetti defibrillatore di ultima generazione
Leggi l'articolo
11/09/2022
Consegnato un defibrillatore alla Comunità degli Orti Generali Mirafiori
Leggi l'articolo
11/07/2022
Donato defibrillatore a Perosa Argentina
Leggi l'articolo

Altri progetti dell'area "Sanità"

Aiutaci ad aiutare

Sanità
In ricordo di Gigi Ghirotti
A cinquant'anni dalla morte sosteniamo la ricerca nel ricordo di Gigi Ghirotti.
Dona oradona-ora
Sanità
Italia
Vittoria for Women
Uniti per la prevenzione femminile.
Dona oradona-ora
Sanità
Torino
Un soffio ti può salvare...
Sensibilizziamo i giovani sui rischi della guida in stato di ebbrezza
Dona oradona-ora
Sanità
Piemonte
Pet Therapy per la scuola
Promuovere l'inclusione scolastica grazie agli amici a quattro zampe
Dona oradona-ora