La campagna di solidarietà lanciata già poche ore dopo le prime esondazioni, insieme alla nostra Fondazione gemella Specchio d’Italia, ha raccolto quasi due milioni di euro.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla generosità di migliaia di donatori e alla preziosa collaborazione con Satispay: una nuova, grande prova di solidarietà, che ci ha permesso di mettere subito in atto interventi nelle zone più colpite.
L’intervento della Fondazione in Emilia Romagna ci ha visti impegnati su più fronti:
La sottoscrizione ha raggiunto i 2.429.587 euro da 69.484 donatori, anche con gli importanti contributi, oltre che di Lu-ve Group e Lavazza, da Satispay e da Iveco.
Nei mesi scorsi Specchio dei tempi ha già portato a termine interventi di ripristino alla scuola elementare Torchi di Massa Lombarda, nel palazzetto-palestra Palalumagni di Lugo e nella scuola dell’infanzia Capucci sempre di Lugo. Interventi di sostegno alla didattica sono stati effettuati in altre scuole alluvionate (Forlì, Faenza, Tredozio, Modigliana).
Lo scorso settembre, l’alluvione ha travolto Traversara di Bagnacavallo, lasciando una comunità in ginocchio. Ma quel grido di aiuto – “Traversara chiama” – ha toccato il cuore di tutta l’Italia. Oggi Specchio dei tempi risponde, grazie alla generosità dei suoi donatori, con 100 buoni da 250 euro ciascuno. Un aiuto concreto per oltre 60 famiglie, che potranno acquistare elettrodomestici essenziali e ricostruire la propria quotidianità. Traversara non è sola: insieme, si riparte.