Angelo Conti
In-canto d’autunno, il secondo appuntamento fisso dell’attività del Coro «Le Chardon», presenta diversi elementi comuni con la manifestazione più “anziana”: esso infatti, ad un preciso obiettivo musicale, teso a diffondere sempre più la cultura corale nelle sue differenti espressioni, unisce un intento di solidarietà che si concretizza nella raccolta di fondi da devolvere ad associazioni o a iniziative benefiche. Tutto ciò è reso possibile anche grazie alla stretta collaborazione con la Fondazione Specchio dei Tempi del quotidiano La Stampa di Torino.
La manifestazione, che si svolge abitualmente nel Teatro Salesiano Crocetta di Torino, ha preso il via, per espressa volontà dei coristi, in seguito all’alluvione che nell’autunno del 2000 provocò diversi morti e ingenti danni in molte zone di Piemonte e Valle d’Aosta.
In quella occasione il Coro fu affiancato da due cori provenienti dai luoghi colpiti dalla tragedia: il Coro «Dames de la ville d’Aoste» e il Coro «Rio Fontano» di Tavagnasco (To). L’esito lusinghiero della serata spinse il Coro ad immaginare un appuntamento fisso da aggiungere a quello ormai consolidato di Cori in Armonia!!!.
A partire dalla seconda edizione, tenutasi nel novembre del 2001, il ricavato viene devoluto all’iniziativa della Fondazione Specchio dei Tempi – La Stampa Onlus Una tredicesima per gli anziani. Medesima motivazione rivestirà dunque la settima edizione, fissata per il 11 novembre 2006 ore 20,45, sempre presso il Teatro Salesiano Crocetta in Via Piazzi 25 a Torino. Partecipano il Coro «Burcina» di Biella e il Coro «Valpellice» di Torre Pellice (TO).