Angelo Conti,
La Stampa, 22/02/23
Due spaventosi terremoti nel giro di 15 giorni stanno piegando la gente di Siria e Turchia. Decine di migliaia di morti, centinaia di migliaia di feriti, milioni di senzatetto: il quadro è devastante e le risorse a disposizione poche. Specchio dei tempi ha deciso di intervenire 4 ore dopo il primo sisma. Ha attivato le sue forze migliori, spostando mezzi dall’Ucraina e intervenendo subito con la distribuzione di coperte, di kit sanitari, di cibo.
Oggi siamo presenti a Deine, un sobborgo di Antiochia, in Turchia ed a Latakia, più nota come Laodicea in Siria. A Defne l’intervento più complesso: insieme ai volontari di Remar Sos abbiamo affittato una delle poche costruzioni rimaste in piedi (una gigantesca balera di cemento armato) che abbiamo già trasformato in un’area distribuzione pasti (già quasi mille al giorno), con una zona bambini e un’altra area dove è possibile sostare per riposare e nel caso dormire.
Entro una settimana prevediamo di montare anche due tende pneumatiche ed altre tende più leggere e di trasferire in Turchia un mezzo adatto a movimentare le derrate alimentari.
In Siria sono in distribuzione oltre 50.000 euro di aiuti, affidate a Terre des Hommes: qui si tratta prevalentemente di viveri che vanno a sostenere gente che era già pesantemente emarginata già prima del terremoto e che ora ha perso davvero tutto.
Come donare per il terremoto di Siria e Turchia
Si può donare dalla pagina Terremoto Turchia e Siria con carta di credito e Paypal. Oppure si può versare con un bonifico bancario sul conto corrente intestato a Fondazione Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10126 Torino, codice Iban IT67 L0306909 6061 0000 0117 200, Banca Intesa Sanpaolo. Oppure tramite il conto corrente postale n. 1035683943. Nella causale “Terremoto Siria Turchia”. E’ anche possibile versare presso l’InfoSpecchio di via Madama Cristina 35, tutte le mattine dalle 10 alle 13, presso l’Ufficio Abbonamenti de La Stampa, in via Lugaro 15 o presso Reale Mutua Agenzia Principale, piazza Castello 113. I versamenti, eccetto quelli in contanti, sono fiscalmente deducibili.