Con il termine 5×1000 si indica una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che può essere destinato ad associazioni, fondazioni o enti che svolgono attività nel campo del sociale, nella ricerca scientifica o nel volontariato.
In pratica ogni 1000 Euro di tasse che versi allo stato, 5 Euro puoi scegliere tu a chi donarli tra una serie di fondazioni, associazioni ed enti.
La donazione è facoltativa, ma non donare non significa pagare meno tasse: la quota del 5×1000 infatti non viene aggiunta alle imposte, ma è una parte di quella che pagheresti comunque che viene destinata non più allo Stato ma a chi indicherai tu.
Un’altra cosa che saprai è che oltre al 5×1000 la dichiarazione dei redditi permette anche una donazione facoltativa del 8×1000 alla chiesa e una del 2×1000 ai partiti politici. Queste due altre possibilità non sono un’alternativa al 5×1000 pertanto puoi decidere di donare l’8×1000 alla Chiesa, il 2×1000 al partito politico di tua preferenza e di destinare il 5×1000 a chi preferisci tu. Anche in questo caso non pagherai più tasse, ma parte di esse verrà destinata diversamente e non allo Stato.
Il 5 per mille è uno strumento potentissimo per dare energia e permettere a quelle fondazioni e associazioni impegnate nel sociale e nella ricerca a continuare a sviluppare la propria attività nel modo più utile per tutti. Con un piccolo gesto che non ti costa nulla puoi fare molto: se calcoli l’ammontare della tua donazione, questo ti potrà sembrare piccolo e insignificante, ma sommato a milioni di altri importi simili diventerà una cifra davvero importante.
Per aiutarci scrivi il nostro Codice Fiscale sulla tua dichiarazione dei redditi
Come donare il 5×1000
La donazione la effettui indicando la tua volontà di destinare il 5×1000 ad un’associazione benefica durante la compilazione della dichiarazione dei redditi, ed in particolare nella sezione indicata come Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille della tua imposta
Ti sarà sufficiente barrare sul modulo della dichiarazione dei redditi la casella del 5×1000 ed indicare chi desideri sia il destinatario, scegliendo tra le organizzazioni elencate o indicandone il Codice Fiscale.
Ricordati che:
- Se decidi di non destinare a nessuno questo 5×1000, e quindi non barrerai la casella, esso resterà allo Stato.
- Puoi anche barrare la casella del 5×1000 ma non indicare nessuna preferenza su chi vuoi sia il beneficiario: in questo caso esso sarà distribuito in maniera proporzionale tra tutte i soggetti che ne abbiano diritto.
Quanto sopra è importante, in quanto devi sapere che esprimere di destinare il 5×1000 non significa pagare più tasse, ma semplicemente destinare a chi vuoi tu una parte di quelle che pagheresti comunque.
Leggi anche: come funziona il 5 per mille.
A chi donare il 5×1000
Donare il 5×1000 è importante. Un gesto che non costa nulla e porta via solo pochi secondi può donare se non addirittura felicità almeno serenità e speranza a persone che sono o si troveranno un giorno in difficoltà.
La missione di Specchio dei tempi è proprio questa: donare speranza.
L’azione della Fondazione Specchio dei tempi consiste in aiuti reali, tempestivi ed efficienti, a chi soffre o si trova in situazioni disagiate, in Italia e nel mondo.