Scopri cosa sono le erogazioni liberali e quali puoi dedurre
Le erogazioni liberali rappresentano una delle principali risorse che permettono il sostentamento delle realtà del Terzo Settore, ovvero di tutti gli enti privati che agiscono in solidarietà nei più disparati ambiti, che vanno dai servizi socio assistenziali, alla tutela dell’ambiente, alle iniziative di carattere culturale.
Una serie di recenti riforme di legge ha definito le regole di questo importante settore, favorendo la nascita e l’attività di enti e associazioni attraverso l’incentivazione dei gesti di solidarietà, come le donazioni spontanee. Per farlo sono state introdotte delle interessanti agevolazioni fiscali utilizzabili dai soggetti che decidono di finanziare il Terzo Settore, sia che si tratti di persone fisiche, che di persone giuridiche.
Fai una donazioneCom’è possibile sostenere le fondazioni, come ad esempio Specchio dei tempi? E quali sono le agevolazioni che privati e aziende possono trarre dai loro gesti solidali?
INDICE:
Cosa sono le erogazioni liberali
Le erogazioni liberali si possono definire anche con il termine più semplice di “donazioni” e sono la principale fonte di sostentamento di tutti gli enti senza scopo di lucro. La donazione avviene quando un donante decide, in pieno spirito di liberalità, di arricchire un altro soggetto, il donatario, assumendosi un’obbligazione verso quest’ultimo oppure disponendo a favore di questo di un suo diritto.
Si tratta insomma di un tipico atto di solidarietà, che non presuppone alcun tipo di scambio ma semplicemente un flusso di risorse da una parte donante all’altra ricevente. Le erogazioni liberali possono essere prestate in denaro o in natura e non rappresentano un reddito per chi opera nel Terzo Settore.
Leggi anche: Tutti i vantaggi fiscali delle aziende nel donare al Terzo Settore.
Le agevolazioni fiscali per erogazioni liberali a Specchio dei tempi
Un articolato sistema di norme disciplina oggi l’ambito del no profit e la vita degli enti senza scopo di lucro, ovvero quell’insieme di realtà private che hanno finalità solidaristiche, civiche o di utilità sociale. Una recente riforma del Terzo Settore ha regolamentato molti aspetti di questo comparto e ha inoltre incrementato gli incentivi volti a promuovere la solidarietà di imprese e privati.
Tra questi, le agevolazioni fiscali riconosciute a chi dona, introdotte a partire dal gennaio del 2018 e decisamente invitanti per chi ha in programma di effettuare erogazioni liberali. Sono state infatti introdotte detrazioni e deduzioni per chiunque effettui donazioni a favore degli enti del terzo settore, come la Fondazione Specchio dei tempi.
Le detrazioni per chi donaSe il donante è una persona fisica, può scegliere due strade. La prima prevede una detrazione IRPEF pari al 30% dei valori donati a favore di una realtà del Terzo Settore, per un importo totale che non superi i 30.000 € per periodo d’imposta. È possibile in alternativa ha dedurre dal reddito complessivo la donazione effettuata, restando però nel limite del 10% del reddito che si va a dichiarare. Se la deduzione supera il reddito complessivo, l’eccedenza può essere portata nei quattro periodi d’imposta successivi alla prima dichiarazione.
Se il donante è un ente o una società, può invece dedurre le erogazioni in denaro o in natura fino a un tetto massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato. Anche in questi casi ogni eccedenza può essere computata nei periodi d’imposta successivi, non oltre il quarto anno.
I sistemi di pagamento deducibili
Per essere detraibili o deducibili, le erogazioni liberali devono passare da sistemi di pagamento tracciabili. È indispensabile cioè che gli importi vengano trasferiti attraverso
bonifico bancario, assegni bancari e circolari, bancomat e carta di credito, conti postali o un versamento direttamente online.
Le donazioni in contanti o anonime non sono ovviamente deducibili fiscalmente. È sufficiente consegnare poi al commercialista o al CAF che si occupa della propria dichiarazione dei redditi le prove dell’erogazione (estratti conto, ricevute o altre evidenze). Chi decide di donare a Specchio dei tempi può chiedere una ricevuta apposita da inserire in dichiarazione, oppure scaricare direttamente quella inviata via mail dopo le donazioni effettuate online sul sito della fondazione.
Fai una donazionePerchè donare alla Fondazione Specchio dei tempi: i nostri progetti
Sono più di 70 i progetti della fondazione attivi: la Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi è presente sul territorio italiano ed estero da oltre 65 anni, con l’impegno concreto di donare sorrisi, sollievo e aiuti pratici a chi si trova in difficoltà.
I progetti di Specchio dei tempi sono in corso sia a Torino, la città che ospita la nostra sede, sia nel resto della penisola e in diverse aree del mondo dove la situazione geopolitica o le calamità naturali hanno causato danni alla popolazione residente. Solo negli ultimi mesi, ad esempio, abbiamo aiutato la popolazione ucraina costruendo un villaggio profughi al confine con la Polonia per tutti coloro che hanno scelto di non lasciare la propria nazione. Ma ci siamo occupati anche di ricostruire decine di scuole distrutte da terremoti o tsunami in tempi record sia in Italia che all’estero, le ultime ad Arquata del Tronto e in Messico.
Offriamo anche aiuti economici agli anziani in difficoltà o alle persone sole e fragili, che necessitano di assistenza. Ma non solo: dal 2012 siamo ad Hargheisa, nel Somaliland, dove abbiamo realizzato un ospedale pediatrico e in Myanmar, dove curiamo i bambini grazie a speciali cliniche mobili.
I nostri progettiCi occupiamo di pet therapy per addolcire il tempo degli anziani ospiti nelle case di riposo, ma anche delle mamme sole o dei senzatetto e, nei tempi più recenti, siamo stati in prima linea per offrire fondi, macchinari, DPI e sussidi per chi era impegnato alla lotta contro la pandemia. Sono più di 300.000 le persone che abbiamo aiutato e non abbiamo intenzione di fermarci.
Scopri come donare alla fondazione Specchio dei tempi
Donare online alla fondazione Specchio dei tempi è facile e sicuro. È possibile farlo attraverso questo sito web, scegliendo il progetto da sostenere e pagando attraverso carta di credito o Paypal. Oppure, è possibile anche creare una raccolta fondi su Facebook, per festeggiare un compleanno o una ricorrenza speciale, oppure effettuare una donazione diretta tramite la piattaforma, sempre pagando con carta o tramite Paypal.
Infine, è possibile donare attraverso l’app Satispay se ci si trova nei pressi di una sede Specchio dei tempi, oppure cercando l’apposito link sul sito web della fondazione. Diverse strade, verso un unico obiettivo di solidarietà.
Come donare