Saranno pronte in 120 giorni, entro la fine di gennaio. Lunedì 26 settembre il progetto illustrato al commissario Errani
ANGELO CONTI
A un mese dal terremoto, la sottoscrizione fra i lettori de La Stampa per la ricostruzione delle scuole di Arquata del Tronto, ha raggiunto i 2 milioni di euro. La fondazione Specchio dei tempi ha intanto già assegnato i lavori che si articoleranno prima con la realizzazione di una piattaforma e poi del vero e proprio complesso scolastico (due aule materne, cinque aule elementare, tre aule media, mensa, refettorio, presidenza, segreteria, aula professori, biblioteca, aula tecnica, servizi, …). Seguirà la costruzione dell’adiacente palestra.
La costruzione ha carattere definitivo, con orizzonte di durata pari alle costruzioni in muratura ed adotta le tecnologie recentemente indicate dalla Presidenze del Consiglio dei Ministri. Scuole analoghe sono state costruite da Specchio dei tempi a Bonefro (2002), Santa Croce di Magliano (2002), Barisciano (2009), Poggio Picenze (2009), Cugnoli (2009), San Carlo di Sant’Agostino (2012) e Mirandola (2012).
Lunedì a Roma, a Palazzo Chigi, la fondazione torinese presenterà il progetto al commissario per la ricostruzione Vasco Errani. Dal momento in cui la Protezione Civile ultimerà la demolizione delle vecchie scuole (purtroppo gli intoppi burocratici non mancano mai…), ci siamo impegnati a realizzare l’intera opera entro 120 giorni. La sottoscrizione continua ad essere aperta, così da poter finanziare altri interventi a favore delle popolazioni colpite.
COME VERSARE
Con un bonifico sul conto corrente intestato a Fondazione – La Stampa Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10126 Torino, Iban: IT14 P033 5901 6001 0000 0117 200.
Oppure tramite conto corrente postale numero 7104, intestato a La Stampa – Specchio dei tempi.
Oppure ancora agli sportelli La Stampa in via Lugaro 21 a Torino (anche con carta di credito o bancomat) dalle 9 alle 19 (sabato e domenica 16-19).
E’ possibile utilizzare la carta di credito anche con donazioni online sul sito www.specchiodeitempi.org.
E’ disponibile anche una app gratuita, raggiungibile da tutti i telefonini (basta digitare da uno store “specchio dei tempi”), attraverso la quale è possibile inviare contributi.
Tutti i versamenti (esclusi quelli in contanti) sono fiscalmente deducibili.
Info 011.6568376; specchiodeitempi@lastampa.it; www.facebook.com/specchiodeitempi/.