Redazione
A partire dal 10 Giugno torna il corso Salvabimbi Online, dedicato al primo soccorso pediatrico. L’iniziativa è curata dall’Associazione “Lorenzo Greco” e finanziata dalla Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi, che propongono un format completamente gratuito a supporto delle famiglie. Il primo appuntamento è giovedì 10 giugno dalle ore 16:30 alle ore 18:30, con la dottoressa Arianna Laccisaglia della Pediatria dell’Ospedale Nuovo Martini di Torino che insegnerà a gestire le emergenze, in particolare in casa. Seconda lezione il 22 giugno.
Il progetto è uno sviluppo del collaudato corso “Salvabimbi” che, a causa delle restrizioni dovute al Covid viene proposto online, così da fornire nozioni salvavita attraverso il supporto di immagini condivise con la possibilità di effettuare domande in diretta. Il programma è rivolto principalmente alle famiglie, ma anche ad insegnanti, educatori e collaboratori scolastici di Asili Nido, Scuole d’Infanzia e Scuole Primarie.
I docenti sono medici pediatri, infermieri, psicologi e istruttori di primo soccorso.
Che cosa si impara
L’obiettivo è imparare a gestire le emergenze, in particolare in casa. Ecco nel dettaglio tutti gli argomenti che saranno affrontati:
- Informare su una sana alimentazione e corretta idratazione dei piccoli
- Malattie, traumi e ustioni
- La sicurezza in casa prevenzione e soccorso
- Apprendere i gesti salva-vita
- Approfondire il funzionamento della catena dei soccorsi e l’attivazione del NUE 112, come intervenire in caso di arresto cardiaco pediatrico (rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore)