Articolo di Angelo Conti
Tredicesime dell’Amicizia, la sottoscrizione ha toccato questa settimana i 250.000 euro. Siamo dunque ad un quarto della somma necessaria per raggiungere l’obiettivo che ci siamo dati, quel milione di euro che starebbe a significare 2000 aiuti da 500 euro ciascuno agli anziani più poveri e più soli della città. Con consegna prevista entro Natale:
Specchio dei tempi ha attivato tutti i tradizionali canali per le donazioni, aprendo il consueto fondo 500 che raccoglie le offerte fatte con questa destinazione. In questi giorni sono arrivate negli uffici delle fondazioni anche le ultime richieste (lettere dei singoli interessati e segnalazioni di enti ed associazioni benefiche) che saranno ora attentamente vagliate e verificate. Come tutti gli anni la distribuzione vera e propria degli aiuti avverrà da inizio dicembre, appena pronti e validati gli elenchi definitivi, ma già adesso è possibile procedere ad erogazioni in situazioni di particolare emergenza, le prime già effettuate la scorsa settimana.
Quest’anno è previsto, per tutti coloro che effettueranno una donazione per le Tredicesime in via Lugaro 21, in via Santa Maria 6 e presso Reale Mutua in piazza Castello 111, l’omaggio di una confezione di “polenta dell’amicizia”, di produzione piemontese e macinata presso il Mulino di Piova (Castellamonte). Una eccellenza della nostra terra che è un piccolo segno di affetto verso i nostri donors che da 43 anni continuano a sostenere quella che è la più antica iniziativa solidale della città.
[wds id=”22″]
Come donare:
Anche quest’anno è possibile donare tutte le mattine allo Specchio Point di via Santa Maria 6 (a due passi da piazza Solferino, via Garibaldi e piazza Arbarello), dal venerdì al sabato compreso, fra le 9 e le 13. Qui ci si può presentare anche muniti di bancomat o carta di credito. Con assegno o in contanti si può anche versare nella Torre Littoria di piazza Castello presso gli uffici di Reale Mutua (accesso da piazza Castello 111 con ascensore dedicato). Di persona si può anche versare presso l’Ufficio Abbonamenti de La Stampa in via Lugaro 21 (anche con carta di credito o bancomat) dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19 (sabato e domenica 16-19). Tramite banca (senza commissioni da tutte le agenzie di Intesasanpaolo) anche con bonifico sul conto corrente intestato a Fondazione – La Stampa Specchio dei tempi, via Lugaro 15, 10126 Torino, Iban: IT14 P033 5901 6001 0000 0117 200. Oppure tramite conto corrente postale numero 1035683943, intestato a Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi. E’ possibile utilizzare la carta di credito anche con donazioni sul sito www.specchiodeitempi.org (dove sono disponibili informazioni sui nostri progetti aggiornate ogni giorno, e spesso più volte al giorno). E’ disponibile anche una app gratuita, raggiungibile da tutti i telefonini (basta digitare da uno store “specchio dei tempi”), attraverso la quale è possibile inviare contributi. Tutti i versamenti (esclusi quelli in contanti) sono fiscalmente deducibili.
Da mercoledì prossimo sarà infine possibile sostenere le Tredicesime anche da Pinerolo, dove la fondazione de La Stampa ha aperto nella centralissima Piazza San Donato (piazza Duomo) al numero 2, sotto i portici, lo Specchio Point Pinerolo. Una iniziativa che vede protagonista, insieme a Specchio, anche l’Acea e il Rotary Pinerolo. Tutti i mercoledì mattina (dalle 9 alle 13) verranno accolte famiglie in difficoltà per erogare aiuti esattamente come avviene a Torino, in via Santa Maria.