Contrastare gli incidenti del sabato sera dovuti all’abuso di alcol è l’obiettivo di “Un soffio ti può salvare la vita“, il progetto promosso da Fondazione Specchio dei tempi in collaborazione con i Carabinieri del Comando Provinciale di Torino. Un’iniziativa che punta a informare e responsabilizzare le nuove generazioni, sia attraverso attività educative nelle scuole, sia con presidi serali nelle aree della movida torinese.
Il progetto, realizzato con la collaborazione dei medici della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e dell’Istituto di Candiolo – IRCCS, si sviluppa in due fasi: un percorso educativo nelle scuole reso possibile anche grazie al contributo della Fondazione Agnelli, e un’azione diretta sul territorio. Quattro istituti torinesi – Istituto Sociale, Istituto Cottini, Istituto Avogadro e Convitto Umberto I – hanno aderito al progetto. Gli studenti delle quinte superiori parteciperanno a due incontri formativi per approfondire le conseguenze, sia legali sia sulla salute, legate all’abuso di alcol e alla guida in stato di ebbrezza. Gli incontri, condotti in modo interattivo, offriranno ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di confrontarsi e porre domande.
A partire dal 15 marzo troverete il nostro Specchio Bus nelle piazze della movida torinese con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani direttamente nei luoghi della movida. Durante queste serate, i Carabinieri e i volontari di Specchio dei tempi, con il supporto di un medico volontario, inviteranno i ragazzi a verificare il proprio tasso alcolemico prima di mettersi alla guida.
Sui nostri canali social verranno comunicate le piazze in cui troverete il nostro Specchio bus!
Vi aspettiamo!